Presidente Comitato Scientifico
Massimo Barbieri, dopo 3 anni come Ufficiale dei Carabinieri, rientra nel mondo della ristorazione, con la catena leader mondiale McDonald’s, dopo una precedente esperienza in Burghy, nella quale, in 15 anni (interrotti da una felice, stimolante parentesi di 2 anni in Coca-Cola Hellenic Bottling Company) assume diverse responsabilità, nei settori Operations, poi Training, Franchising e Corporate Relations.
Viene stimolato dall’idea di dedicarsi ad una realtà nazionale più piccola e segue prima Operations & Franchising per il Gruppo Cibiamo (che nel suo portafoglio vanta i Brand La bottega del Caffè, Cibiamo, Virgin Active Cafè e Mondadori Cafè) e poi, con la stessa responsabilità, il gruppo cigusta! Dal 2015 è Operations, Franchising & Training Director in Burger King Restaurants Italia.
Nel 2018 fonda S.O.F.I. (Sviluppo ed Organizzazione Franchising Internazionali), mettendo così a disposizione il suo consolidato know how di Business Development con un focus particolare sul Franchising. Siede nel Consiglio Direttivo di FIF – Federazione Italiana Franchising; in precedenza è stato in quello di Assofranchising ed in quello della EFF – European Franchising Federation.
Collabora con la 24Ore Business School, l’Università La Sapienza di Roma ed i suoi articoli sono una presenza fissa sul mensile Retail&Food.
Professore Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma
E’ Pro Rettore per Placement, Scouting, Fundraising e Incubazione d’Impresa, nonché Direttore del Dipartimento di Management, alla Sapienza Università di Roma, dove è Professore Ordinario e insegna Strategie d’Impresa e Marketing. Fondatore e Former President della Società Italiana di Management (SIMA). Già Direttore del Master in Marketing Management (MUMM) e del PHD in Management della Sapienza. Co-Editor in Chief della rivista Sinergie-Italian Journal of Management, Editor in Chief delle Collane International series in advanced management studies di Springer, e Management di Mc Graw Hill.
Emerito della Società Italiana di Marketing (SIM), membro della “Marketing all of fame Academy” dell’American Marketing Academy (AMA) di New York, Companion della British Academy of Management, Chair dell’International Marketing Trends Conference (IMTC), Board member della Fondazione Giulio Pastore e della Fondazione Sostenibilità e valore. Autore di 11 libri e circa 180 pubblicazioni scientifiche, Advisor per importanti organizzazioni nazionali ed internazionali su tematiche di Strategie d’Impresa, Imprenditorialità, Marketing, Retailing, Comunicazione, Sostenibilità.
Giornalista, caposervizio l’Economia del Corriere della Sera
Giornalista professionista, è caposervizio de L’Economia del Corriere della Sera, giornale nel quale lavora dal 2003. E’ tra i principali giornalisti italiani che si occupa e scrive di professioni.
E’ stato autore per i programmi Mediaset ed ha scritto numerosi saggi tra cui, Una vita per la professione (editore Mursia) nel 2013 e Liberalizzazioni. Le nuove regole (editore Corriere della Sera) nel 2012.
Nel 2014 riceve il Premio Internazionale del giornalismo Alfio Russo e nel 2009 il Premio di giornalismo Marco Borsa. Docente di Economia al Master della RCS Academy e docente di Comunicazione nei Master universitari dello IULM e dell’Università Cattolica di Milano.