FRANCHISING NEWS

I 5 valori per un franchising virtuoso

Spesso, nei vari ambienti del business ed anche nel franchising, si usa fare un elenco dei 5 o 10 passi per un business di “successo”; un metodo di matrice anglosassone, quasi a riassumere che il successo è direttamente proporzionato all’applicazione della “checklist”. Nel mondo reale però non basta; occorre fare un passo indietro e capire quali sono i veri Valori di un sistema Franchising, Valori che come vedremo sono validi sia per il franchisor che per i suoi franchisee. Leggiamoli qui di seguito:

VISION: è una dichiarazione o una descrizione chiara e ispiratrice di ciò che un’azienda o un’organizzazione mira a diventare in un orizzonte di lungo termine. Infatti, il progetto franchising nello specifico, è di medio e lungo periodo. Basta osservare infatti che i brands di maggior successo, siano essi nazionali o internazionali, hanno tra le loro caratteristiche la longevità del modello di business.

MISSION: è una dichiarazione d’intenti di un’organizzazione o un’impresa, ossia a ciò che la distingue dai suoi competitor, al suo fine ultimo e a cosa le permette di raggiungere i risultati prestabiliti. Nel caso specifico del sistema di franchising proposto, lo possiamo declinare nei concetti di originalità del modello di business e/o servizio, che devono essere esplicitati.

PEOPLE: le Persone sono al centro del sistema, sia esso un modello di retail, ristorazione, servizi. Il modello franchising in questo caso è molto trasversale: un modello fatto dalle Persone, per le Persone con la collaborazione delle stesse. E’ oggi sempre più importante e strategico avere nelle aziende figure altamente specializzate nel saper gestire l’area del personale, più ampia di quello che siamo abituati ad interpretare la funzione dell’HR manager. L’organizzazione “franchisor” deve avere le competenze per saper dialogare con i franchisee, con i collaboratori, con i partner commerciali, con i collaboratori finali. L’organizzazione centrale del franchisor deve predisporre modelli, metodi e strumenti da applicare e declinare nelle singole filiali territoriali. E’ sempre più fondamentale la capacità di “ascolto delle Persone” con il supporto di figure specializzate che possono essere inserite in aziende franchisor o franchisee in modo permanente o attraverso contratti di temporary e fractional HR.

OPERATIONS: con questo termine si identificano tutte le attività che vengono svolte per mantenere l’intero business efficiente e operativo. Queste comprendono ad esempio, nel caso specifico del sistema Franchising quelle relative all’organizzazione del sistema che dovrebbe essere racchiuso nel “Manuale Operativo” (termine ormai obsoleto) e declinato poi nei sistemi di formazione, addestramento del personale, misurazione delle performance sia in termini quantitativi, qualitativi ed economici

WIN-WIN: termine molto usato nel mondo del franchising ma poco applicato. Questo termine prevede che sia un sistema “vincente” per il franchisor che vede crescere sul territorio (nazionale o globale) il suo brand attraverso nuove aperture, ma soprattutto verso la longevità di gestione delle sue filiali gestire dai franchisee; per il franchisee che ritiene valido e profittevole il modello di business nel tempo e decide di duplicarlo nel suo territorio di competenza. Infatti, uno dei criteri per valutare un valido sistema di franchising “win-win”, è quello di misurare quante filiali attive dello stesso brand per ogni azienda franchisee.

Occorre perciò fare una revisione periodica, sia per i franchisor e franchisee esistenti, per valutare se i “Valori” sopra riportati siano ancora attuali, altrimenti correggerli e migliorarli (il sistema aziendale e di franchising deve concorrere ad un miglioramento dinamico e costante nel tempo); per le nuove aziende che si vogliono affacciare in questo modello di business, un’occasione per porre delle basi solide per il futuro. In entrambi i casi il “virtuosismo” su questi Valori, innescherà un’onda di fiducia che sarà a beneficio in primis per i clienti finali del brand ed a risalire su tutti gli attori del sistema franchising.

di Dante D’Alfonso